10 mar 2011

E' morta la Giustizia!!!

Eccoci a commentare la riforma "EPOCALE"!!! Prima di tutto credo che è inconcepibile riformare la giustizia con un Presidente del Consiglio che si trova in questo momento sotto processo!!
Poi da quello che ho capito di questa riforma della giustizia le indagini saranno gestite non dai magistrati ma dalla polizia giudiziaria che va sotto il controllo del ministero dell'interno.Di fatto le indagini saranno guidate dal governo e se quindi riguarderà un parlamentare del loro schieramento potete star certi che le prove verranno distrutte.Non solo,non ci sarà più l'obbligatorietà dell'azione penale e quindi i reati da perseguire saranno decisi dal parlamento.Il risultato sarà che non verrà perseguito il reato se questo riguarda uno dei protetti della maggioranza di turno..Più chiaro di così!!!
In quanto alla dichiarazione mister B. finalmente ha confessato pubblicamente ciò che quasi tutti già sapevano da molti anni:nel 1994 è “sceso in campo” per risolvere “politicamente” tangentopoli. Per salvare se stesso ed i residui di quel “sistema” di cui uno dei principali esponenti era stato il suo padrino spirituale: il latitante, contumace e (in parte) reo confesso Bettino Craxi, il primo ad ammettere pubblicamente in Parlamento l’esistenza di un vero e proprio “sistema” illecito.“Sistema” che, crollando, ha trascinato nel baratro la classe politica che se ne era servita:è stato il “sistema” ha uccidere la classe politica che vi aveva aderito,non i magistrati,che hanmno solo… staccato la spina.La guerra tra una certa politica e la magistratura è iniziata nel 1994,col decreto Biondi (che precede di qualche mese l’avviso di comparizione recapitato a Napoli a B.) anche se aveva avuto i suoi precedenti con i tentativi di dossieraggio sui magistrasti già nel 1992: “indagate su quel Di Pietro” aveva esclamato qualcuno, quando Mani Pulite si stava avvicinando ai pezzi da novanta della politica.
Con le affermazioni di oggi, B. ha di fatto ammesso pubblicamente di difendere quel “sistema” (che gli aveva permesso di di arricchirsi ed acquistare potere). E’ una vera e priopria apologia di reato difendere una classe politica che era basata sulle mazzette...

Inadatto al compito(Concita De Gregorio)
In dissenso con un buon numero di opinioni lette ieri su giornali di destra di sinistra e di centro - opinioni argomentate, ironiche, pensosissime o sagaci - vorrei spiegare qui in modo chiaro perché ritengo che nessuna riforma della giustizia si possa e si debba discutere con questo governo. Lo dirò in pochissime parole, credo che bastino: non si riforma la giustizia con chi è imputato. Sarebbe certamente urgente e necessario mettersi al lavoro per rendere la giustizia più efficace, per dare più strumenti a chi la amministra. Purtroppo, però, non siamo in condizioni di farlo per via del fatto che il Presidente del Consiglio si trova in questo momento sotto processo come lo è stato innumerevoli volte in passato, quasi senza soluzione di continuità, quasi che la sua passione per la politica fosse in qualche modo collegabile alla sua esigenza di mettersi in salvo dalle conseguenze dei suoi gesti. Quasi che.Non ci si siede ad un tavolo a discutere di giustizia se dall’altra parte del tavolo c’è qualcuno che con ogni mezzo si sottrae alla giustizia stessa: non è, come posso dire, un interlocutore all’altezza del compito.

C’è un conflitto di interesse endemico: il suo interesse ad avere una giustizia che gli convenga confligge a priori, per il solo fatto di esistere, con l’interesse collettivo. Non c’è bisogno di entrare nel merito, anzi non lo si può fare. Allo stesso modo non si discute di riassetto del sistema radiotelevisivo con chi ne detiene il monopolio, errore già occorso in passato e dal quale evidentemente non si è tratto alcun insegnamento. Semplicemente: si impedisce a chi detiene il monopolio del sistema radiotelevisivo di governare. Poi eventualmente, se costui preferisce fare politica al fare miliardi per la sua famiglia con le sue aziende, allora cede realmente le sue tv, si candida e corre con gli stessi mezzi economici e mediatici degli altri, se eletto diventa un valido interlocutore per discutere persino di tv. O di giustizia, o di scuola, o di impresa. Se così non fosse - se questo non fosse un principio fondativo delle democrazie rappresentative - a capo dei governi dei paesi occidentali ci sarebbero gli uomini più ricchi dei medesimi paesi, i Murdoch e i Bill Gates, i signori dei colossi informativi sarebbero tutti presidenti e i miliardari corruttori (ce ne sono a tutte le latitudini) anzichè rispondere delle loro malefatte sarebbero tutti lì a riformare i sistemi-giustizia a loro misura. Possiamo dunque annoverare l’esigenza di una vera e rapida riforma del processo fra le ragioni che dovrebbero determinare le dimissioni di Berlusconi e il rapido ricorso alle urne. Non succederà, perché dopo aver permesso che l’uomo col più straordinario potere mediatico ed economico del paese si candidasse alla guida del medesimo non possiamo ora aspettarci che divenga ragionevole, acceda alla causa comune, si interessi al bene di tutti e non pretenda, come deve sembrargli ovvio, di continuare ad occuparsi del suo.

1 commento:

Roberta-MdM ha detto...

Ah, era una riforma... pensavo fosse opera uscita dal riformatorio penale.
Dai lo operano nella bocca, parla tranquillamente ma gli mettono un cerotto nella guancia per raccontarci che lavora per noi (a quei pochi che fanno finta di crederci).
Ma ci credono proprio asini immezzo ai suoni...
Si capisce che ho raggiunto il limite massimo?