23 mag 2010

Anam il senza nome!!

In questi Video c'è l’intervista contenuta nel DVD Anam il senzanome,(da cui ho dedicato il nome del mio spazio blog)realizzata dal regista Mario Zanot nel maggio 2004,è l’ultima testimonianza filmata di Tiziano Terzani,scomparso poco tempo dopo proprio nel suo ritiro dell’Orsigna,sulle montagne toscane, dove si sono svolte le riprese.
Lo scrittore e giornalista,grande conoscitore dell’Oriente, per trent’anni corrispondente dall’Asia del settimanale tedesco Der Spiegel e collaboratore di la Repubblica e del Corriere della Sera,racconta se stesso in una sorta di "testamento spirituale" in cui si affollano pensieri e riflessioni sulla vita e sul mondo.
Colpiscono, come nelle pagine dei suoi libri, l’immediatezza e la spontaneità del racconto che spazia dal personale al pubblico e al sociale: il giornalismo, il viaggio, l’America, l’11 settembre, la religione, sono solo alcuni dei temi toccati nella conversazione.
Particolarmente vibranti sono i brani dedicati alle riflessioni sulla malattia, sulla vita e sulla morte, "questa malattia con cui nasciamo, che è incurabile" e che fu oggetto della ricerca interiore a cui lo scrittore si dedicò negli ultimi anni della sua esistenza.








Nessun commento: