24 ott 2011

ALEX ZANARDI e FRANCESCO CANALI

Alessandro e Francesco hanno vinto la loro sfida e realizzato un grande sogno: correre assieme la 26° Venicemarathon a Stra (Riviera del Brenta) Venezia, Alex l’handbiker bolognese che proprio ieri festeggia il suo compleanno, ha trainato per tutti i 42.195 metri del percorso l’amico Francesco Canali, 43enne di Parma affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), affrontando con la sola forza delle braccia ponti, calli e canali per dimostrare che non esistono sfide impossibili. Francesco, ex podista ammalato dal 2005, aveva un sogno: correre la Maratona di Venezia e ieri mattina, grazie al grande cuore dell’amico Zanardi, l’ha realizzato.
Alessandro:
L’idea di correre assieme la Venicemarathon era nata lo scorso febbraio Un’impresa che sembrava irrealizzabile e che invece ora siamo qui a raccontare. Personalmente è stato come vincere la maratona, e devo ringraziare Francesco per avermi fatto vivere le emozioni di questa avventura. E’ stata una gara dura, non mi sono risparmiato, ma Francesco era al mio fianco e con l’aggiunta dell’incitamento del pubblico, tutto è stato più facile. 
Francesco:
Oggi ho realizzato uno dei miei sogni. Avrei voluto partecipare alla Venicemarathon con le mie gambe. Visto che questo non è più possibile, sono estremamente felice di averlo potuto fare in un modo diverso e insolito, ancora più bello ed emozionante. Al di là dell’aspetto sportivo il nostro obiettivo odierno era di portare attenzione sulla malattia della SLA e all’importanza della ricerca scientifica. Devo ringraziare Alex per avermi guidato in questa bellissima esperienza e Paolo Barilla per averci supportato in ogni fase di questo sogno che oggi ho finalmente realizzato. Adesso penso già alla prossima sfida: a questo punto chi si ferma più!

Questa bellissima pagina di sport mi ha ricordato un video:

Nessun commento: