16 feb 2012

Marcello Mastroianni "La brevità della vita"

<><>
<><> <><>






C'è un bellissimo racconto di Kafka "il prossimo villaggio".
Mio nonno soleva dire:
La vita è straordinariamente breva.Ora nel ricordo mi si contrae al punto che per esempio
io quasi non riesco a comprendere come un giovane possa decidesi ad andare a cavallo,sino al prossimo villaggio,senza temere che lo spazio di tempo in cui si svolgeva felicemente la vita,possa bastare anche lontanamente a una cavalcata.Quand'ero giovane mi sembrava che la vita fosse lunghissima,eterna.Adesso invece quando guardo all'indietro mi accade di dire:Ma quel film,quando l'abbiamo fatto? cinque anni fa?Quindici anni fa.Quindici anni fa?
Da giovani quando si sale a cavallo per compiere questa cavalcata,si pensa che sarà un viaggio che non avrà fine,lunghissimo!! E poi invece raggiunta una certa età,ci si accorge che questo prossimo villaggio non era molto lontano che veramente è stata una cavalcata breve,brevissima!!La vita:sì,ci si accorge a una certa età che è passata così,come... un bjjjnh!! E il villaggio è lì ,vicino

Nessun commento: