25 gen 2011

Mario Benedetti "Patria è Umanità"

La mela è un melo
e il melo è una vetrata
la vetrata è una fantasticheria
e la fantasticheria un magari fosse
il magari semina futuro
e il futuro è una calamita
la calamita è una patria
patria è umanità
il dolore è una prova
della morte che verrà
e la morte è il motivo
del nascere e continuare
e nascere è una scorciatoia
che conduce fino al caso
i casi sono la mia patria
patria è umanità
la mia memoria sono i tuoi occhi
e i tuoi occhi sono la mia pace
la mia pace è quella degli altri
e non so se la vorranno
quegli altri e noi
e i molti altri ancora
tutti siamo una patria
patria è umanità
un tavolo è una casa
e la casa un finestrone
le finestre hanno nuvole
ma solo nel vetro
il vetro appanna il cielo
ma è il cielo che è verità
la verità è una patria
patria è umanità
io con le mie mani di osso
tu col tuo ventre di pane
io col mio germe di gloria
tu con la tua terra ferace
tu coi tuoi seni boreali
io con la mia carezza australe
inventiamo una patria
patria è Umanità.

Nessun commento: