25 dic 2010

Le bombe di natale.....

Mentre l'italia intera era alla ricerca degli ultimi regali di Natale a preparare per il cenone o il pranzo,nell'indifferenza di tutti.... Marchionne lanciava un pacco bomba sugli operai Fiat...... Il VERO PACCO BOMBA
Leggo da Repubblica  "Dopo venti giorni di stallo, arriva l'accordo su Mirafiori. La Fiom, il primo sindacato nella fabbrica simbolo della Fiat, non ha firmato. "Per quanto ci riguarda, faremo partire gli investimenti previsti nel minor tempo possibile", assicura l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne. "E' un gran bel momento per tutti quelli che hanno faticato per raggiungere un'intesa, ma soprattutto per i lavoratori e per il futuro dello stabilimento. Mirafiori inizia oggi una nuova fase della sua vita".
Ecco il vero pacco bomba,esploso a scoppio ritardato,nel più completo disinteresse della politica italiana... Con un colpo di mano,di cui dovranno renderne conto alla storia,alcune sigle sindacali hanno firmato un accordo,mediante il quale chi non condivide i dictat di Marchionne,non potrà più diritto di rappresentanza all'interno dell'azienda. Siamo arrivati ben oltre il ricatto di Pomigliano.D'ora in poi esisteranno due stati,quello Italiano e la Fiat,rispettivamente sovrani!!! Negli anni venti Mussolini abolì il parlamento democratico sostituendolo con quello alle strette dipendenze dell'esecutivo! Oggi avviene lo stesso per i lavoratori Fiat. Ora è lampante il significato dato da Marchionne al contratto separato. Dopo la nomina dei parlamentari da parte dei partiti,ecco la scelta dei rappresentanti sindacali da parte dell'azienda e dei suoi segugi.I diretti interessati,i lavoratori,NON contano più nulla,devono solo obbedire! Non ci sono più alibi ormai :siamo entrati in un NUOVO FASCISMO! Se le forze autenticamente liberali,dentro e fuori delle fabbriche,non reagiranno a questo assalto alla convivenza civile,camuffato da strumentale efficientismo,saremmo al termine della nostra esperienza di Repubblica democratica.

Mentre parlo della bomba Marchionne...Riecco altre bombe.Anarchiche,ovviamente....Saltano fuori con lo stesso meccanismo a orologeria dei duometti,dei finti sparatori ai giornalisti, dei finti pugni ai portavoce lacchè. Insomma quando il migliore pdc ecc ecc vede scendere qualche punticino del gradimento delle oceaniche folle che vivono solo per appaludirlo...Salta fuori un piccolo casus belli che consentirà ai soliti maroni/larussa/gasparri di sproloquiare su quanto ci vogliono bene e ci vogliono proteggere.Hanno cominciato a fare le prove isolando coi blindati il centro di Roma (le foto sembravano quelle di Buenos Aires ai tempi di Videla) e chissà dove vogliono arrivare. D'altronde hanno vita facile.Gli italiani non reagiscono più,a parte i giovani e coloro "sempre troppo pochi"che si ribellano al regime... Ho trovato gravissimo che il direttore di un telegiornale pubblico abbia cancellato d'imperio la trasmissione delle notizie per dare lo spazio a un patetico comizio elettorale nemmeno fosse stato il discorso di fine anno del presidente della repubblica (che ha, quantomeno, il buon gusto di essere molto più breve). Minzolini, in barba a tutti i richiami (e che fine ha fatto l'inchiesta in cui era indagato per distrazione di fondi Rai?), continua a fare quello che gli pare col beneplacito di Masi. Hanno praticamente regalato un altro canale al nano. Coi soldi nostri, naturalmente. Ma non ho sentito nessuno lamentarsi. E intanto è passato il decreto gelmini ed è diventato legge anche col voto dei finiani. Il lupo perde il pelo... Casini, uomo per tutte le stagioni e tutte le sponde non importa quali, è l'uomo più corteggiato del momento. E pure Bersani.....Passa l'accordo capestro a Mirafiori senza la Fiom. Non so voi ma  a me questo sembra veramente un Natale orribile. Penso ai cassintegrati, a quelli che perderanno il lavoro con la prossima stretta nel 2011, a tutti i precari che non hanno alcuna sicurezza del domani...
Italia Svegliati


Lettera di un cassaintegrato Fiat
Dott. Marchionne
il suo mi è sembrato un ragionamento antico,morto.
Lei dice che lavora 18 ore al giorno?
Visto che dichiara di amare la cultura, la letteratura, l'arte Le chiedo dove trova il tempo per leggere un libro, per ammirare un opera d'arte, per vedere un film.
Le chiedo quando sta con i suoi figli, quando gioca con loro,le chiedo quando fa l'amore con sua moglie.
Un'operaia si alza al mattino alle 5 per il primo turno rientra a casa dopo le 14 ,pulisce casa, fa la spesa , va a recuperare il figlio al post scuola , con tutti i sensi di colpa che ha una mamma che non riesce a stare con suo figlio come dovrebbe e vorrebbe. E poi i compiti ,il calcio , prepara cena , sparecchia lava i piatti , metta a letto il bambino, una carezza da mamma ...
E arrivata mezzanotte sono 19 ore che l'operaia è in piedi e domattina alle 5,00 suona la sveglia.
Tutto per 1200 Euro al mese.
Dott. Marchionne lei mi dice "Io vendo macchine" Le ricordo che queste macchine le fanno gli uomini, lei sta parlando di persone, esseri umani.
Di persone che si vantano di lavorare 20 ore al giorno ne ho piene le tasche , lei ci propone un modello che è la morte di questa nostra vita, che è un non vivere, che non ti permette di sognare, non c'è spazio per l'arte, la cultura,non c'è spazio per l'amore verso tuo figlio verso il proprio compagno.
Tutto questo non vivere ci circonda, ne vediamo i risultati nelle famiglie sfasciate, ruoli di genitori annullati, una società violenta frustrata dalle continue umiliazioni. Ci comprate la vita per 1200 euro al mese.
Sono quelli come lei, i responsabili, voi col vostro sistema che arricchisce pochi e umilia e annulla tanti.
Lei Dott. Marchionne dice "è il mercato che detta queste regole, per essere competitivi per salvarci non abbiamo alternative".
Il mercato è fatto dagli uomini, lei dott. Marchionne sta impegnando tutte le sue energie (20 ore al giorno) per sostenere questo sistema che annulla l'uomo, lei dott. Marchionne questo sistema lo ha fatto suo.
Sa perché non la stimo dott. Marchionne perché io ho stima per persone che si spendono per migliorare le condizioni di vita in cui viviamo, persone che mettono la propria intelligenza al servizio dell'uomo.
Lei dott. Marchionne ha sbagliato direzione sta sbagliando strada.
Sta tirando la volata delle multinazionali del capitalismo selvaggio, dove l'uomo è solo uno strumento da utilizzare per l'arricchimento di pochi sui tanti.
Lei è responsabile di questo.
Un cassaintegrato (1 dicembre 2010)
(Fonte Il puntorosso)

Nessun commento: