14 feb 2012

L’economia del debito,in mano al sistema delle banche,condurrà a nuove schiavitù

Che la finanza predatoria sia diventata la forma tumorale del sistema capitalistico e’ evidente.Basta guardare in giro,la politica (ancora meglio dove è fatta dai banchieri)si fa dettare l’agenda dalle grandi istituzioni bancarie e finanziarie,vuoi che si parli di Italia,Grecia,Spagna ecc ecc ....E queste ,agiscono come enti tumorali a pieno titolo:hanno preso il comando,si fanno servire dalle parti sane del sistema,per ampliare fino all’impossibile la propria crescita.La Banca centrale europea quindi  non si limita ad indicare i parametri e i tempi entro i quali i paesi esposti al rischio di default devono rientrare come dovrebbe competerle.Indica invece anche i modi, più propriamente,dice ad ogni paese dove tagliare e come tagliare,ponendo in essere un ingerenza indebita che non le compete:il che è inaccettabile.

Sarebbe come se la Banca dicesse al correntista in rosso,come deve spendere i suoi soldi:quante paia di scarpe può comprare,quante ferie può fare,e magari in che luoghi,quante volte può andare al Cinema e mangiare la pizza,o cambiare il telefonino piuttosto che l'auto.Ma qui andiamo oltre, perché il modo in cui ogni paese decide di tagliare la spesa, rientra nella sfera del sociale,quindi, nel fare politico,di cui ogni paese dovrebbe essere sovrano libero e indipendente.Non ci può essere crisi economica che tenga,al fine che si possa giustificare una ingerenza politica che ci riporta al periodo feudale:nessuno può dire al singolo paese cosa deve fare.

Allora mi chiedo per quale ragione io lavoratore onesto dovrei fare sacrifici lacrime e sangue per salvare il culo delle banche... quelle stesse banche che hanno CALDAMENTE invitato così tanti clienti ad investire nei famosi bond argentini,Cirio e Parmalat pur sapendo che erano destinati a finire in fumo?Ci hanno fregato,ci hanno derubato ditemi allora per quale ragione dovrei essere daccordo a fare questi sacrifici per salvare loro?Pensate davvero che siamo tutti stupidi?Come l’art. 18,non si deve toccare,l'abolizione di questo significa trattare la “forza lavoro” ,alla stregua d’una merce sostituibile,giungendo ad una situazione,in cui si prescinde,completamente,dai limiti dell’organismo,e dai bisogni primari umani.L’abolizione dell’art. 18 è il primo passo,per dar legittimità,e sdoganare,socialmente,lo sfruttamento eretto a sistema.E’ la visione bancaria dell’economia,fondata sull’interesse bancario.Tutto è scambiabile,monetizzabile, intercambiabile,come se la forza lavoro,fosse una variabile indipendente,smembrabile dal lavoratore, in linea di montaggio!Rotto uno avanti il prossimo?L’economia del debito,in mano al sistema delle banche,condurrà a nuove schiavitù,se tale ideologia economicistica,infine, prevarrà anche sul piano della legittimità sociale.Se i lavoratori accetteranno i “sacrifici”, a cui forse allude anche Napolitano sarà la fine.I telegiornali,la stampa intanto,si stanno impegnando parecchio!!!
La Grecia come mia cugina: lavora in nero e il marito la picchia
di Francesca Fornario per L'Unita'
A mensa: «Visto la Grecia? Per restare nell’Euro taglia altri 150mila dipendenti pubblici». «Mi ricorda mia cugina Sandra». «Dipendente pubblica?». «Libera professionista. Fa le pulizie a nero. Libera professionista suona meglio». «Un po’ come “dipendente pubblico”. È più glamour». «Più che?». «Più invitante. Ma glamour è più glamour. La tv greca aveva fatto un sondaggio: “Siete d’accordo con le misure anti-crisi che prevedono il taglio di 30mila dipendenti pubblici? La maggioranza aveva risposto sì». «Non erano 150mila?». «Siccome la maggioranza ha risposto di sì sono diventati 180mila. Uno su tre». «Proprio come mia cugina Sandra!». «Un’altra tv ha riproposto lo stesso sondaggio con parole meno glamour: “siete disposti a rinunciare a un terzo dei medici, degli infermieri, degli spazzini, degli insegnanti, dei bidelli, dei pompieri pur di restare nell’Euro?” Hanno risposto tutti di no, ma ormai il governo era andato per la sua strada. Ha detto ai greci che lo fa per il loro bene». «Proprio come fa il marito Alfredo con mia cugina Sandra!». «Ma quali sono i Paesi dove si sta bene?». «La Svezia?». «E in Svezia ci sono 12 dipendenti pubblici – cioè 12 medici, spazzini, bidelli, insegnanti – ogni 100 abitanti! In Francia 8, in Germania e in Italia tra 5 e 6. In Grecia ce ne stavano 3, ora diventeranno 2. Mi dici come faranno i greci a stare meglio? Ma il governo dice che questo è l’unico modo per salvare l’euro». «Uguale a mia cugina Sandra!». «Ma cos’è che fa di preciso tua cugina?». «Suo marito la picchia, la tradisce e le ruba la paga per giocarsela al videopoker». «E lei perché non lo lascia?». «Dice che vuole salvare il matrimonio. E quando al tg parlano dell’aumento dei divorzi mi viene da ridere, perché penso che quello di mia cugina non rientra nella percentuale dei matrimoni falliti».

Nessun commento: