14 feb 2012

In quanti modi ti amo? "Elizabeth Barrett Browning"

In quanti modi ti amo? Fammeli contare.
 Ti amo fino alla profondità, alla larghezza e all'altezza
 Che la mia anima può raggiungere, quando partecipa invisibile
 Agli scopi dell'Esistenza e della Grazia ideale.
 Ti amo al pari della più modesta necessità
 Di ogni giorno, al sole e al lume di candela.
 Ti amo generosamente, come chi si batte per la Giustizia;
 Ti amo con purezza, come chi si volge dalla Preghiera.
 Ti amo con la passione che gettavo
 Nei miei trascorsi dolori, e con la fiducia della mia infanzia.
 Ti amo di un amore che credevo perduto
 Insieme ai miei perduti santi, - ti amo col respiro,
 I sorrisi, le lacrime, di tutta la mia vita! - e, se Dio vorrà,
 Ti amerò ancora di più dopo la morte.

Nessun commento: