21 gen 2012

La rivolta dei forconi...un movimento apartitico?

In questi giorni molti di voi mi hanno domandato cosa pensavo della rivolta in sicilia,ammetto che non è facile valutare questa rivolta dei forconi che ha unito in Sicilia autotrasportatori e agricoltori contro l'aumento della benzina e del carovita.Certo sappiamo che gli scopi della rivolta sono giusti e come dico sempre dovrebbero allargarsi a tutta l'Italia,ma su questa ho alcuni dubbi.Tutti sappiamo che in Sicilia non si muove foglia che la mafia non voglia,e la mafia insieme ai gruppi eversivi di Forza Nuova non ha mai consentito proteste durante gli 8 anni di Berlusconi e quelli che oggi scendono in strada e bloccano i distributori di benzina e i tir che portano gli alimentari sono gli stessi che formano lo zoccolo duro dei voti a Berlusconi e hanno allo stesso tempo consentito a Bossi di governare,perché da solo non avrebbe certo potuto avere voti dal Sud e dunque Bossi è stato al potere grazie alla mafia e ai suoi voti al Pdl,gli stessi che permisero a Berlusconi, appena sceso in campo e sconosciuto ai più,di prendere 61 seggi su 61 proprio in Sicilia.Leggevo che  questo movimento si fa chiamare Forza d’Urto, ma come dicevo prima molto vicino a loro c’è sempre Forza Nuova.Sarà un’attrazione fisica,ma anche se il movimento dei Forconi dice di non caldeggiare particolari posizioni ideologiche,i forzanuovisti sono con loro da molto tempo.
Le idee,del resto,non divergono molto.A capo del Movimento dei Forconi c’è Mariano Ferro,ex Mpa e molto vicino a Lombardo.Quindi idee anti-globali,autarchiche,tradizionali ..Se poi si va sulla pagina Facebook di FN la conferma c’è,chiarissima.I commenti di sostegno sono tanti,articolati ed entusiasti.«Forza Nuova da sempre a fianco del Movimento dei Forconi»,recita un post,con tanto di filmato.E se non bastasse, c’è la benedizione di Roberto Fiore, il segretario nazionale, che pure siciliano non è: «Pieno sostegno al Movimento dei Forconi»,ha dichiarato,sperando che sia con loro che possa partire «la rivolta popolare».
Leggo anche che la stessa Forza Nuova, con una sua delegazione,ha sfilato nello scorso Dicembre alla testa di un corteo indetto dai “Forconi” a Catania.E’ praticamente un dato di fatto che Forza Nuova partecipi alle attività dei “Forconi” e di Forza d’Urto.E pare che uomini di Forza Nuova siano proprio tra gli organizzatori dei “moti siciliani”, dunque non solo una vicinanza formale.Martino Morsello, responsabile del Movimento dei Forconi, pare essere intervenuto al congresso di Forza Nuova.A questo punto appare necessario un doveroso chiarimento da parte degli organizzatori della protesta nei confronti della gente che, puntando sull’apartitismo del movimento, è scesa in piazza a reclamare qualcosa.E ora mafia e Forza Nuova gestiscono la rivolta siciliana che più che rivolta di popolo è mossa politica voluta dalla destra fascista...

Forconi in Sicilia (Edizione irregolare)
Chi ancora possiede una, seppur malinconica e vilipesa, coscienza politica, in questi giorni si arrovella su temi nostalgici e ormai fiabeschi. Sarà pure la sommossa spontanea del popolo affamato che farà rivoluzion, saranno pure dei gianburrasca che vogliono la pappa col pomodoro, saranno i veri esasperados d’Italia che presto contageranno il quarto stato dell’intero pianeta Terra. Però, visto che ancora si può, perché non farsela qualche sana e irritante domanda salottiera?
1. Perché ogni volta che qualcuno fuori dal sistema (=sinistra extraparlamentare – cioè l’unico schieramento che avrebbe titolo a protestare contro la casta, visto che non ne fa parte) prova a fare scoccare la miccia viene preso a frischi e pirita?
e, domanda correlata:
2. Perché se invece il detonatore lo schiacciano gli stessi schieramenti politici che il potere ce l’hanno in mano da sempre, il popolo scende in strada armato fino ai denti e pronto a sabotare tutto?
Facile.Perché i forconi c’hanno le scarpe grosse e il cervello fino. Che se ne fanno di quelli che contano quanto il due di coppe quando la briscola è a mazze?
I forconi sono una clientela politica. Pura. Infatti quando dicono che bandiere non ne hanno, è vero. Loro sono gli elettori di tizio o di caio, di quello cioè che gli porta quello che chiedono. E qua, in Sicilia, chi è che gli può portare quello che chiedono? Ferrero? Diliberto? Ava’. Glielo può portare Gennuso. Glielo può portare Micciché. Glielo può portare Zamparini. Glielo può portare Pippo Gianni. E se tu sei Micciché o Pippo Gianni o Gennuso o Zamparini e ti serve qualcuno che sta in piazza, da chi vai? Chi è che un minimo ci sa ancora fare, in piazza? Mumble, mumble, mumble… Forza nuova? Le mafiette dei tir e quelle dei caporali?Quindi sì, i forconi sono povera gente, disperata ed esasperata, con tutte le ragioni per esserlo. E sono clienti. Sono una clientela esasperata. Non hanno idee politiche, non ne hanno mai avute. E siccome sono una clientela, e non un elettorato, è del tutto normale che protestino contro gli stessi che hanno votato.
Infatti non è una protesta di tipo politico. È una protesta di tipo commerciale. Io ti ho dato il voto e tu mi dovevi dare questo e quest’altro, e non me l’hai dato, anzi. Allora che si fa? Si fa che io, che ti dovevo dare questo e quest’altro e non te l’ho dato, ti dico: sai perché non te l’ho dato? Perché qua, tra Monti e Tremonti, m’hanno tagliato tutto. E se tagliano a me io poi come do a te? Quindi scendiamo in strada insieme e facciamo bordello. Così loro danno a me, e io poi do a te.Quindi, se sei un vetero comunista, in questi giorni, coi tuoi testicoli ci stai facendo pacchetti di chewing gum. Vorresti stare là con loro, ma non ci riesci. Essere clientela politica non esclude l’essere disperati ed esasperati, quindi quelli, pure se sono clienti, sono i tuoi, sono la tua parte. E però è difficile protestare insieme a chi è sempre stato cliente e soprattutto continua a essere cliente pure mentre protesta. È proprio dura. Dovresti stare là in mezzo, lottare per rivendicazioni che sarebbero anche giuste, se fossero interpretate come richieste politiche, sapendo benissimo che là in mezzo invece sono viste come favori, favori che si possono chiedere solo a chi ha il potere di farli. In pratica dovresti gelarti il culo per portargli i voti a Micciché e Pippo Gianni. Certo, magari se ti vengono a prendere a casa col forcone…

Nessun commento: