22 dic 2011

Thomas Isidore Noël Sankara (21 dicembre 1949 - 15 ottobre 1987)

Thomas Isidore Noël Sankara (21 dicembre 1949 - 15 ottobre 1987) è stato un capitano militare, marxista rivoluzionaria e il presidente del Burkina Faso dal 1983-1987.Avevo parlato di lui il 6 novembre 2010 Thomas Sankara il Che Guevara Africano e oggi giorno del suo 62 esimo compleanno voglio riproporre per chi ancora non è a conoscenza di questa mitica figura,e soprattutto invitando tutti a firmare l'appello al link che troverete alla fine di questo post...
Biografia(wikipedia)
 Visto come un carismatico e figura iconica di rivoluzione, è comunemente indicato come "l'Africa è Che Guevara ".Sankara ha preso il potere con  una rivolta popolare pacifica all'età di 33 anni, con l'obiettivo di eliminare la corruzione e il dominio della ex potenza coloniale francese .Ha subito lanciato il programma più ambizioso per il cambiamento sociale ed economico mai tentato sul continente africano A simboleggiare questa nuova autonomia e la rinascita, ha anche rinominato il paese dalla francese coloniale Alto Volta a Burkina Faso ("Terra degli Uomini verticale").La sua politica estera era incentrata contro  l'imperialismo ,con  l'astensione da ogni aiuto straniero,spingendo per la riduzione del debito,nazionalizzare tutte le terre e ricchezze minerarie,e scongiurare il potere e l'influenza del Fondo Monetario Internazionale(FMI) e Banca Mondiale .
La sua politica interna si sono concentrate sulla prevenzione della carestia agraria con l'autosufficienza e la riforma agraria stessa,con una priorità della formazione a livello nazionale attraverso la  campagna di alfabetizzazione e promozione della salute pubblica,vaccinando 2,5 milioni di bambini contro la meningite ,febbre gialla e il morbillo..Altri componenti della la sua agenda nazionale,oltre dieci milioni di alberi piantati per fermare la crescente desertificazione del Sahel  è il raddoppiamento e  la produzione di grano ridistribuendo la terra da latifondisti feudali ai contadini,sospende le  tasse e gli affitti domestici,e stabilendo un ambizioso programma ferroviario e la costruzione di legare " la nazione insieme ".A livello localizzato Sankara ha anche invitato ogni villaggio ha costruire uno punto medico e la costruzione di  350 scuole . .Inoltre, il suo impegno per i diritti delle donne lo ha portato a bandire le mutilazioni genitali femminili ,matrimoni forzati e la poligamia,mentre le femmine nomina di alte cariche governative e incoraggiarli a lavorare fuori casa e rimanere a scuola anche se in stato di gravidanza.
I suoi programmi rivoluzionari africani per l'autosufficienza come alternativa sfida al neo-liberale strategie di sviluppo imposti dal l'Occidente ,lo ha reso un'icona per molti poveri dell'Africa. Sankara rimasto popolare con la maggior parte dei cittadini poveri del suo paese. Tuttavia le sue politiche alienavano e inimicavano gli interessi acquisiti di una serie di gruppi,tra cui la piccola ma potente classe media burkinabé,i leader tribali che egli spogliò dalla lunga  tradizione di diritto a lavoro forzato.Come risultato,fu rovesciato e ucciso in un colpo di stato guidato dal francese-backed Blaise Compaoré il 15 ottobre 1987. Una settimana prima della sua esecuzione, ha dichiarato: "Mentre rivoluzionari come individui può essere ucciso, non si può uccidere le idee
Oggi ho ho ricevuto questa mail:Grazie agli amici italiani se oggi siamo riusciti a raggiungere facilmente le 8000 firme.
Il Presidente Thomas Sankara oggi avrebbe compiuto 62 anni se non fosse stato assassinato dagli uomini di Blaise Compaoré, l'attuale presidente del Burkina Faso e di Gilbert Diendéré, suo attuale capo di stato Maggiore. Quest'ultimo è stato elevato al rango di cavaliere nell'Ordine nazionale della legione d'onore francese durante un soggiorno in Francia nel maggio 2008.Per la maggior parte di noi, lui rappresentava la speranza di tutto un continente ed oggi incarna il modello del dirigente risoluto, integro, coraggioso e creativo. Disturbava per le sue prese di posizione senza concessione contro le potenze occidentali, mentre operava un nuovo modello di sviluppo alternativo auto-centrato. Questa è la ragione per la quale avete firmato l'appello.La nostra mobilitazione ha ottenuto un primo risultato, una domanda d'inchiesta parlamentare è stata depositata all'assemblea nazionale nel luglio 2011 (vedere all'indirizzo
http://www.thomassankara.net/spip.php?article1097 ).
Noi vi ringraziamo.Per il momento la domanda non è ancora stata trattata dalla commissione degli affari esteri. Se le elezioni legislative dovessero tenersi prima di allora, faremo in modo che la domanda d'inchiesta parlamentare sia nuovamente depositata alla nuova Assemblea.
Sia in Burkina che negli altri paesi, sembra che facciano di tutto per impedire che sia condotta un'inchiesta sul suo assassinio. Nel novembre 2011 Blaise Compaoré è stato invitato alla Corte Penale Internazionale per parlare di pace, nonostante le molte voci di protesta che chiedevano, davanti al Tribunale Speciale della Sierra Leone durante il processo di Charles Taylor, che anche lui figurasse sul banco degli imputati. E specialmente in Francia e negli Stati Uniti, lobbies potenti si organizzano per difendere l'immagine di Blaise Compaoré sulla scena internazionale, e sono proprio i due paesi citati dai testimoni liberiani, come partecipanti al complotto contro il presidente Thomas Sankara.Il compito è arduo, il cammino potrà essere lungo. Ma noi non possiamo arrenderci.Occorre proseguire la campagna di raccolta firme, testimone della nostra lotta permanente.
Invitate dunque i vostri amici a firmare l'appello all'indirizzo :
http://thomassankara.net/spip.php?article878&lang=it
Se volete, potrete anche far firmare l'appello in un formato cartaceo, per questo mettiamo a vostra disposizione i files in 5 lingue diverse.
E per seguire giornalmente la campagna, potete iscrivervi anche alla pagina facebook che le è dedicata all'indirizzo https://www.facebook.com/home.php#!/groups/104727952899160/

Nessun commento: