19 giu 2011

Sandro Orlandi "A mia madre"

Sono andato a trovare mia madre
un bisbiglio su una lastra di marmo
a guardare quella foto ingiallita
che è la stessa foto di quando
mi faceva sentire importante
perchè ero ancora un bambino
e di quando ormai già grande
nel suo cuore ritrovava mio padre.
sotto un sole caldo d’estate
ho posato un gran mazzo di fiori
e ho sentito che mi sarebbe piaciuto
ritornare quello di ieri
per poterle spiegare un po’ tutto
tutto quello che non aveva capito
per sentire il suo amore più grande
nell’attesa di un bacio mai dato.
E mentre ancora dopo tanto tempo
una lacrima mi scendeva nel cuore
una debole brezza di vento
agitava i petali dei fiori
ho sentito nella mia mente
la sua voce chissà come vicina
che parlava in modo suadente
con amore al suo bambino.
son tornato a trovare mia madre
son sicuro che è rimasta contenta
perché ormai le racconto un po’ tutto
tutto quello che per me è importante
e alla fine a me basta sentire
che ora lei mi vuole aiutare
mi sussurra con amore nel vento
ora sì che mi vuole capire
ora sento… che mi vuole un gran bene.

Nessun commento: