16 feb 2011

Una volta sognai "ALDA MERINI"

Una volta sognai
di essere una tartaruga gigante
con scheletro d'avorio
che trascinava bimbi e piccini e alghe
e rifiuti e fiori
e tutti si aggrappavano a me,
sulla mia scorza dura.
Ero una tartaruga che barcollava
sotto il peso dell'amore
molto lenta a capire
e svelta a benedire.
Così, figli miei,
una volta vi hanno buttato nell'acqua
e voi vi siete aggrappati al mio guscio
e io vi ho portati in salvo
perché questa testuggine marina
è la terra
che vi salva
dalla morte dell'acqua.
Alda Merini  scrisse questa stupenda poesia alla vigilia dell'inaugurazione il 26 giugno 2008 della Porta d'Europa a Lampedusa e fu letta durante la cerimonia...La "Porta di Lampedusa  detta appunto Porta d'Europa"  è un monumento dedicato ai migranti che, affrontando interminabili avversità,giungono nell'isola siciliana alla ricerca di una nuova e più dignitosa esistenza... 
Leggevo in un sito dei numeri sulle vittime,dal 1988 al 2009 sono 12.357 i morti,di cui 4.490 dispersi, lungo le frontiere europee e la maggior parte sono naufraghi.Nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico verso le Canarie sono annegate 8.643 persone e più di metà delle salme (4.490) non sono mai state recuperate.Nel Canale di Sicilia tra la Libia, l'Egitto, la Tunisia,Malta e l'Italia le vittime sono 2.793, tra cui 1.749 dispersi.Nel Mare Adriatico,tra l'Albania,il Montenegro e l'Italia  sono morte 603 persone,delle quali 220 disperse. Quindi  "è una strage senza testimoni,senza denunce e molto spesso senza sepoltura,perché la maggior parte delle vittime perisce in mare e i corpi non vengono recuperati

Nessun commento: