28 feb 2011

Octavio Paz "Ascoltami"

Ascoltami come chi ascolta piovere,
né attenta né distratta,
passi lievi, pioviggine,
acqua che è aria, aria che è tempo,
il giorno non finisce di andarsene,
la notte tuttavia non arriva,
figure della nebbia
voltano l’angolo,
figure del tempo
nell’ansa di questa pausa,
ascoltami come chi ascolta piovere,
senza ascoltarmi, ascoltando quel che dico
con gli occhi aperti verso dentro,
addormentata e vigili i cinque sensi,
piove, passi lievi, rumori di sillabe,
aria e acqua, parole che non pesano:
quel che fummo e siamo,
i giorni e gli anni, questo istante,
tempo senza peso, pesantezza enorme,
ascoltami come chi ascolta piovere,
riluce l’umido asfalto,
il vapore si alza e cammina,
la notte si apre e mi guarda,
sei tu e la tua forma di vapore,
tu e il tuo volto di notte,
tu e i tuoi capelli, lampi lenti,
traversi la strada ed entri nella mia fronte,
passi d’acqua sopra le mie palpebre,
ascoltami come chi ascolta piovere,
l’asfalto riluce, tu traversi la strada,
è la nebbia errante della notte,
è la notte addormentata nel tuo letto,
è l’onda del tuo respiro,
le tue dita d’acqua bagnano la mia fronte,
le tue dita di fiamma bruciano i miei occhi,
le tue dita d’aria aprono le palpebre del tempo,
sorgere di apparizioni e resurrezioni,
ascoltami come chi ascolta piovere,
passano gli anni, tornano gli istanti,
ascolti i tuoi passi nella stanza vicina?
non qui né là: li ascolti
in un altro tempo che è proprio ora,
ascolta i passi del tempo
inventore di spazi senza peso né luogo,
ascolta la pioggia scorrere per la terrazza,
la notte è ormai più notte fra gli alberi,
fra le foglie si è annidato il fulmine,
vago giardino alla deriva
entra, la tua ombra copre questa pagina.

1 commento:

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Emanuele...Dio mio è bellissima!
Ma tu con queste poesie mi porti al mio mondo...
un mondo che fa parte di me...acqua,vento,pioggia,mare,fuoco.
Sono elementi Vitali...fondamentali.
Questa poesia racchiude tantissimo...un valore grandissimo...la purificazione...l'acqua purifica...e qui oltre l'acqua c'è una donna anch'ella pura e cristallina.
Amo la pioggia sin da piccola...amo tutt'oggi camminare sotto la pioggia...mi da un senso di purezza,libertà,purificazione e carezze.
Emanuele...non so perchè ma ho la sensazione che siamo uguali...:)
Sei una persona fantastica...molto saggia...ed io amo la saggezza...sei altruista e molto dolce...parli di tristezze,di donne,bambini,politica,di vita...sei unico.
Ti ammiro tanto...:)
P.S...Si sono oltre ad essere dolce,sono molto spericolata.:)
Ti stringo forte con un dolce sorriso.:)