20 gen 2011

E' piu' facile ancora "Alda Merini"

E più facile ancora mi sarebbe scendere a te per le più buie scale,
quelle del desiderio che mi assalta
come lupo infecondo nella notte.
So che tu coglieresti dei miei frutti
con le mani sapienti del perdono...
E so anche che mi ami di un amore
casto, infinito, regno di tristezza...
Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho fatto una figuraccia quanto ti ho detto che la Merini non si era mai innamorata... Disse invece che "l'amore non l'ho avuto"..
Scusa, la mia memoria vacilla...

Ho letto una cosa che forse ti interesserà (anche se la sai già..)
"Il settore immobiliare è in agonia. Altri settori sono in crisi. La crescita del PIL Italiano dal 2000 ad oggi è la peggiore del mondo. Finita la cementificazione selvaggia non rimane quasi nulla per la manodopera straniera. Che fine faranno gli extracomunitari, che sono stati trattati come schiavi? Quante "morti bianche" li vedono protagonisti? I disoccupati Italiani hanno dei punti di riferimento, una famiglia, degli amici, ma questi?

Scusa ancora, torno a lavorare!
Vanessa (operaia di pensiero)

ANAM ha detto...

Ciao Vanessa,capisco le tue paure sopratutto nel settore dove tu lavori,purtroppo la crisi il governo del non fare e tanti altri fattori hanno dato il colpo di grazia a tutti.Il mondo immobiliare tu lo sai meglio di me,vive se un paese è stabile,quando non c'è lavoro quando ci sono milioni di disoccupati dove il futuro non promette niente di buono...chi arriva a compare la casa? Pochi...Leggevo che la gente non riuesce a pagare il mutuo!!!Penso al costo di un appartamento che negli anni 80 era equivalente a 6/9 annualità di uno stipendio medio,mentre oggi è arrivato a 20 annualità.Questa è una delle ragioni per le quali sono aumentati a dismisura gli insoluti sui mutui.Il problema è che il valore del denaro e degli stipendi non sono più in grado di sostenere quelli che sono i consumi normali delle famiglie.Quindi la casa per tanti resta solo un sogno...Interessante anche la tua riflessione sugli extracomunitari,che fine faranno? bella domanda....il loro futuro,con questo governo razzista e anche l'italia razzista non lo vedo bene... chissà!!!
Ora scrivo la recensione del libro che ti avevo citato l'altra sera e ho finito...bacio