11 dic 2010

The Notebook "le pagine della nostra vita"

Film che francamente trovo un capolavoro del cinema romantico,poetico,nonchè per certi versi unico e irripetibile,film che si basa sul libro The Notebook di Nicholas Sparks,diretto da regista Nick Cassavetes,di questo film mi dispiace constatare solo che non ha avuto quasi alcun successo qui in italia.Ed è un peccato..Io stesso l'ho conosciuto su consiglio di  una cara  amica italo-americana...Penso che sia di quei film da collezione,uno di quelli da avere sempre a portata di mano,per ricordarci che le grandi passioni sono quelle che muovono questo mondo e che ci muovono la vita.La storia parla dell'amore chiaro e cristallino di Noah per la bella e ricca Allie.E se a prima vista può sembrare una storia banale e vista già milioni di volte ci si sbaglia. Il sentimento di questi personaggi è rappresentato nei loro gesti che li porteranno ad affrontare sempre la loro vita con sagacia e forza ad un unico solo scopo,quello di trascorrere il resto della loro vista assieme.


Trama
Allie e Noah si conoscono durante una magica estate e si innamorano perdutamente. Dopo le vacanze la loro storia sembra destinata a finire; lui è un umile operaio di paese, lei una ricca signorina di città che deve seguire e soddisfare i voleri della famiglia.Passano gli anni, passa la guerra, Noah e Allie conducono due vite completamente diverse,ma il filo che li univa sembra non essersi spezzato e lei, prima di sposarsi, decide di andare nel paese dove ha lasciato un pezzetto del suo cuore per capire se la strada che sta seguendo è quella giusta. E in effetti capirà molte cose.Non anticipo nulla dicendo che alla fine Allie e Noah staranno insieme, perchè già dal principio conosciamo loro due da anziani, marito e moglie. Lei è malata, non ricorda nulla se non durante brevi attimi di lucidità in cui ritorna al presente grazie agli sforzi di Noah che pazientemente, ogni giorno, le racconta la storia della loro vita. Una vita fatta di così tante gioie, conquistate così duramente,che non può essere dimenticata,non deve essere dimenticata,un amore grande come il loro vale ogni sforzo e si appaga del più piccolo gesto.Sicuramente questa è la parte straziante e commovente del film perchè racconta quella verità alla quale molti di noi vorrebbero sfuggire vedendo un film d'amore:la vita è un'incognita,è fatta di salite e di discese,regala,ma spesso toglie. Un film a lieto fine,solitamente termina con i due protagonisti che superati problemi e traversie finalmente stanno insieme e, chissà perchè, ce li immaginiamo sempre giovani e felici.


Invece quello è solo l'inizio del loro lungo e tumultuoso percorso che solitamente non viene descritto, lasciando l'idea di un futuro tutto rose e fiori.Invece la storia ci mostra il prima e il dopo: un prima fatto di passione,di fuoco sotto la cenere,di speranze infrante e ricostruite e un dopo commovente e malinconico, ma pieno di tenerezza. Allie e Noah si innamorano e dopo anni si ritrovano per stare insieme. E sarà così per sempre. Avranno una vita lunga e felice, cosa volere di più? Forse ci possono essere delle banalità, ma nella vita di tutti i giorni forse non ci sono? E questo film racconta una storia vera, fatta di quelle banalità che rendono la vita degna di essere vissuta...

Nessun commento: