21 nov 2010

Joyce Lussu -Un giornalista mi ha chiesto


Un giornalista mi ha chiesto
se mi considero una donna di successo
e ho risposto di sì.
"Non puoi rispondere così"
ha osservato un amico
che mi segue dappresso
cercando di impedirmi di far brutte figure.
"I tuoi libri hanno scarse tirature
raramente hai accesso
alle televisioni
il sociologo Alberoni
non ti ha mai citata..."
 "Allora avevo capito male
dissi, credevo che il successo
nella vita, fosse svegliarsi la mattina
di buon umore, senza problemi di fegato
guardando alla nuovissima giornata
come a un'avventura piacevole..."
 "Ma lo sai bene che anche le femministe
ti hanno sempre snobbata
che Panorama e L'Espresso
non ti chiedono articoli
di politologia..."
"Senti, sia come sia, ti confesso
che non m'interesso molto al successo
ma appassionatamente al succede
e al succederà.
Il successo è un paracarro
una pietra miliare
che segna il cammino già fatto.
Ma quanto più bello il cammino ancora da fare
la strada da percorrere, il ponte
da traversare
verso l'imprevedibile orizzonte
e la sorpresa del domani
che hai costruito anche tu..."

Joyce Salvadori Paleotti (Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti), più nota con il nome da sposata di Joyce Lussu (Firenze, 8 maggio 1912 – Roma, 4 novembre 1998) è stata una scrittrice, traduttrice e partigiana italiana, medaglia d'argento al valor militare.

Nessun commento: