13 set 2010

"Azzurro Settembre"

Buongiorno amici,torno a scrivere dopo un fine sett di lavoro alla festa(Sagra)nel mio paese..Proprio ieri uscendo di casa x andare alla festa sono rimasto folgorato da un bellissimo cielo!!!!E bene sì,proprio il cielo(datemi di pazzo)...Il cielo di settembre mi lascia sempre di stucco.Non riuscirò mai ad abituarmi a questo azzurro penetrante e perfetto,liscio e pulito come un enorme foulard di seta lucente o cosparso di nuvole piccole e soffici come riccioli di panna montata,quelle dei fumetti,che non portano pioggia ma solo tanta allegria,mentre Camminavo svelto con gli occhi in su,non ho potuto fare a meno di guardarlo,sono rimasto incantato.
Un passante che era appena uscito dall'edicola ha seguito incuriosito il mio sguardo pensando forse che avessi avvistato un ufo ma ha incontrato solo le profondità di questo mare arrovesciato ed è tornato a guardarmi sorpreso,probabilmente pensando che fossi un po’ matto...in effetti!!!Non tutti si accorgono di questo cielo incredibile...Sarà stato il contrasto con le chiome ancora ricche e verdi degli alberi,l’aria frizzante del primo mattino che mi accarezzava le guance,la semplice gioia di poter camminare sotto questo mantello blu,che non era azzurro e neppure cobalto e forse neanche e celeste,era tutti questi colori messi insieme e ancora credo che ne manchi qualcuno.Azzurro settembre.Ecco,se quelli del Pantone riuscissero a creare una sfumatura identica la dovrebbero chiamare così,al posto dell’ennesimo banalissimo numero.Ma tanto,non ci riusciranno mai.Camminavo,respiravo a pieni polmoni e mi sentivo carico di energia e di voglia di fare.Eppure era solo una banalissimo domenica mattina di inizio settembre.Ma è il mio settembre.Ti
sembra poco?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il cielo.....
Che ci sovrasta...
Che ci controlla come un padre benevolo..
Che diventa severo con i suoi temporali..
Che sorride con una giornata di sole..
Che arrosisce nel tramonto...
Che si schiarisce nell' aurora...

ANAM ha detto...

Cara Vanessa anonima... in questi pochi versi
hai semplificato quello che volevo dire io...con una sola differenza che ho dovuto scrivere un lungo post.... bacino!!!