23 set 2010

Anpi Prato Domenica 3/10 - Commemorazione del 66° anniversario della strage nazifascista a Marzabotto

Domenica 3 ottobre tutti a Marzabotto:

Luogo del più terribile massacro compiuto dai nazisti nel nostro Paese,uno dei più feroci della loro storia criminale,ebbe luogo dal 29 settembre al primo ottobre 1944.La strage di Marzabotto fu la tragica tappa finale di una «marcia della morte» che era iniziata in Versilia,lasciando un’immensa macchia di sangue: 1830 corpi straziati, in maggioranza vecchi e bambini.
Per commemorare il 65° anniversario della strage nazifascista anche quest’anno viene organizzata una giornata a Marzabotto a cura dell’A.N.P.I. Federazione Provinciale di Prato con il contributo di tutti i comuni del distretto provinciale pratese.
Cantagallo/Carmignano/Montemurlo/Poggio a Caiano/Prato/Vaiano/Vernio

Programma:
Partenza in Pullman
ore 7.45 da P.za Mercato Nuovo (Prato)ore 9.00 arrivo a Marzabotto e partecipazione alla manifestazione che si concluderà con l’orazione ufficiale dell’On. Rosi Bindi Presidente del Partito Democratico.
Al termine della manifestazione partenza per Bologna dove si terrà il pranzo in ristorante appositamente prenotato (Compreso nella quota di partecipazione)
Dopo il pranzo trasferimento a Grancona per l’incontro con la gemellata A.n.p.i. e per la visione del film “I sette martiri di Grancona”.
Al termine rientro a Prato.
Quote di partecipazione
30.00 € a persona
15.00 € ridotto per i giovani fino a 29 anni
Prenotazioni
Per i residenti nel Comune di Carmignano è possibile prenotare telefonando a Davide Desideri - tel. 338 4822313 (fino ad esaurimento posti).
Per Prato Anpi telefono 0574 22625
Organizzazione
A cura - A.N.P.I - Federazione Provinciale di Prato

CALAMANDREI diceva:
Se volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i Partigiani ,
nelle carceri dove furono imprigionati , nei lager dove furono sterminati.
Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità,
andate lì, o giovani, col pensiero
perché lì è nata la nostra Costituzione...

Ora e sempre Resistenza!!!

Nessun commento: