1 lug 2010

La compagnia

"La compagnia" cover di Vasco Rossi del 2007 dal singolo "Extended Play" che contiene 4 brani compreso questo omaggio al grande Lucio Battisti..Ho letto "non ricordo dove" che questo è uno dei pochi brani di battisti che non reca sua firma,infatti nn è sua,è stata scritta è firmata dal grande paroliere che è Mogol.E proprio qui c'è da fare una precisazione che pochi hanno riportato,infatti questo pezzo Battisti l'interpreto pure lui come Cover,la versione originale era cantata da Marisa Sannia,(cantante sarda)che la presentò nel 1970 a Sanremo.Interessante ascoltare le 3 versioni,generi completamente diversi però nn riesco a dire delle 3 qual'è la più bella...è la stessa canzone cantata in 3 modi/epoche/generi differenti ma con un testo che prevale e che riesce sempre a suscitare emozioni....Vasco su "La Compagnia" dichiarava:
Ho imparato ad amare il pezzo quando non facevo ancora questo mestiere, l'ho sempre trovato commuovente. Qualche tempo fa, poi, l'ho riascoltato in un momento particolare, mentre ero in macchina. E mi ha toccato come la prima volta.E' da allora che ho voglia di cantarla! Battisti è un grande artista, un genio! Ne La compagnia ho voluto aggiungere la malinconia che ci sento dentro e poi...Questo mi sembrava anche il momento giusto per divulgare il testo, un gioiello che parla di "canzoni e vino e allegria"...Riferite ovviamente a come può improvvisamente guarire un cuore spezzato da una donna...Ma cose altamente proibite in questa società dell'apparire
Vasco Rossi:

Battisti:

Marisa Sannia:

Nessun commento: