28 mag 2010

Serghej Evtushenko

Nessun monumento si trova su Babi Yar.
Una rupe scoscesa solo, come il più rozzo lapide.
Ho paura.
Oggi sono così vecchio
Come l'intera razza ebraica stessa.
Mi vedo un antico israelita.
Mi aggiro o'er le strade dell'antico Egitto
E qui, sulla croce, io muoio, torturati
E anche adesso, mi portano i segni dei chiodi.
Mi sembra che Dreyfus io. * 1 *
I Filistei mi ha tradito - e ora giudice.
Sono in una gabbia. Circondato e intrappolato,
Sono perseguitati, sputò su, calunniata, e
I carrelli delicati nella loro Bruxelles fronzoli
Stridere, come ombrelli pugnalata al mio viso.
Mi vedo un ragazzo in Belostok * 2 *
Fuoriuscite di sangue, e corre sopra il pavimento,
I capi di bar e pub rabbia senza ostacoli
E odore di vodka e di cipolla, metà e metà.
Io sono ributtato da un boot, non ho la forza di sinistra,
Invano chiedo la marmaglia di pogrom,
Per scherni dei "Uccidiamo gli ebrei, e salvare la nostra Russia!"
Mia madre è di essere picchiato da impiegato.
O, Russia del mio cuore, so che voi
Sono internazionali, per natura interiore.
Ma spesso quelli le cui mani sono immersi nella sporcizia
Il tuo nome abusato più pura, in nome di odio.
Conosco la bontà della mia terra nativa.
Come vile, che senza il minimo fremito
Gli antisemiti hanno proclamato la loro
L '"Unione del popolo russo!"
Mi sembra che io sono Anna Frank,
Trasparente, come il più sottile ramo in aprile,
E mi sono innamorato, e non hanno bisogno di frasi,
Ma solo che noi lo sguardo l'uno negli occhi.
Quanto poco si può vedere, o anche senso!
Le foglie sono vietati, così è cielo,
Ma molto è ancora consentito - molto delicatamente
Nelle stanze buie a vicenda per abbracciare.

- "Arrivano!"

- "No, non temere - quelli sono i suoni
Della primavera stessa. She's coming soon.
Rapidamente, le tue labbra! "
- "Hanno rompere la porta!
- "No, si sta rompendo il ghiaccio del fiume ..."
Erbe selvatiche fruscio più di Babi Yar,
Gli alberi sguardo severo, come se il giudizio che passa.
Qui, in silenzio, tutto urla, e, col cappello in mano,
Sento i miei capelli cambiando tonalità di grigio.
E io stesso, come un grido senza suono lungo
Sopra le migliaia di migliaia di persone sepolte,
Io sono ogni vecchio giustiziato qui,
Come io sono di ogni bambino ucciso proprio qui.
N. fibra del mio corpo dimenticarlo.
Maggio "tuono Internationale" e anello * 3 *
Quando, per tutti i tempi, è sepolto e dimenticato
L'ultimo di antisemiti su questa terra.
Non vi è sangue ebraico che è sangue del mio,
Ma, odiava con una passione che è corrosivo
Sono da antisemiti come un Ebreo.
Ed è per questo mi chiama un russo!

Nessun commento: