25 mag 2010

Dall' Alba Al Tramonto - Pacifico & Marisa Monte


                  Io credo che pensare davanti alle grandi cose dell'universo.Per me sono magiche già x il semplice fatto che si manifestano.Non c'è tanto da chiedersi se quello spettacolo ci potrebbe farti sentire impotente o felice.. L'unica cosa da elaborare è la consapevolezza di essere protagonista inconsapevole di quello splendido spettacolo che tutti noi giorno per giorno mettiamo in scena,diretti ad opera d’arte dal Grande Burattinaio.
Non parlo solo di un tramonto, ma di molto di più. Parlo di quelle cose straordinarie a cui assistiamo tante di quelle volte che probabilmente non ci facciamo neanche più caso.
Se solo pensi che l'acqua è l'unica delle sostanze presente in natura che ha un peso specifico minore alla stato solido che allo stato liquido,in modo che il ghiaccio possa galleggiare sull'acqua e permettere la perpetuazione della specie marina, evitando di poter essere schiacciata dal ghiaccio che affonda
oppure che il feto nella pancia della mamma, si giri nella posizione giusta per poter uscire non appena sia pronto a venire alla luce...O che l'alternarsi delle stagioni, senza le quali non sarebbe possibile la nostra permanenza su questo pianeta. ..Ecco se solo pensiemo ad una sola di queste cose, così affascinanti quanto inspiegabili, beh allora credo che la prima cosa che ci può passare per la testa sia solo qualcosa del tipo: “Cavolo!Ma quanto è bello il mondo!?
Potrei stare qui a fare esempi su come l'Universo sia una misteriosa macchina perfetta, ma la storia è sempre quella.
Rimarrà sempre qualcosa di inspiegabile e allo stesso tempo indispensabile. E' per questo che qualunque paesaggio naturale, qualsiasi tramonto, crepuscolo o cielo stellato susciterà in me sempre lo stesso fascino, lasciandomi attaccato lì, con gli occhi sbarrati e la bocca spalancata, proprio come un bambino, che non ha ancora la capacità di soffermarsi a ragionare sulla tristezza, l'impotenza e su qualsiasi altra cosa non sia meraviglia.
In fondo il tuo tramonto non è altro che l'alba di qualcun altro dall'altra parte del mondo. Possiamo pensare tante cose: possiamo pensare che un tramonto possa essere la fine di un ciclo e che l'alba ne sia invece l'inizio di uno nuovo. Ma possiamo anche pensare allora, ome probabilmente avrebbe fatto Leopardi, che l'alba sia soltanto il sintomo di un nuovo giorno che dovrà finire.

Nessun commento: