27 ott 2010

Ritorno al futuro...Il mio viaggio nel tempo..2010/1985

Oggi voglio viaggiare nel tempo,avete capito bene,viaggiare nel tempo!!!! non sono pazzo...Non ci resta che aggiornare il nostro pc al 27 ottobre 1985...Hahahaaha che ricordi ragazzi!!! i più giovani non saranno in grado di capire,ma chi fa parte della mia generazione (fine anni 70 primi anni 80) basta dire DeLorean e " Ritorno al futuro" wow!!!..Bene sono passati 25 anni (io ne avevo 9)da quando proprio la DeLorean con a bordo Marty McFly ha compiuto il primo viaggio nel tempo,catapultandolo,insieme a milioni di spettatori,trent'anni indietro,dal 1985 al 1955. 25 anni nei quali 'Ritorno al futuro' è diventato uno dei cult generazionali degli anni 80,oggi ascoltando la radio leggendo i giornali ho sentito e letto della celebrazione di questo film,è un film per ragazzi e non solo visto che a distanza di così tanti anni se ne parla ancora,leggo  addirittura che per festeggiare il quarto di secolo,la pellicola verrà proiettata anche in una sessantina di cinema in tutta Italia in una versione rimasterizzata !!!

Quante volte ho visto questo film?Sapevo le battute a memoria...E se anche voi avete poco più di 30 anni significa che  il vostro sogno nel cassetto era avere una macchina del tempo, o meglio "La" macchina del tempo...la Delorean! Ognuno di noi guardando questo film si è visto protagonista,un po' lo svampito Marty...un po' il cervellotico Doc. Insomma  in questo film anzi 3 film visto che in seguito è uscito il II° e il III ° episodio c'era tutto il nostro sogno: il coraggio, l'avventura, la musica,la spensieratezza...E così in mezzo ai paninari, ascoltando wild boys dei Duran Duran  questo film rappresentava  il futuro di noi adolescenti,quindi non può che essere indelebilmente scolpito nel nostro cuore.

Un pò di trama del primo episodio.....
Prodotto da Steven Spielberg e diretto da Robert Zemeckis, "Ritorno al futuro" muove con azione e comicità verso un fantastico molto più vicino alla realtà cittadina che non ai romanzi di Asimov.Del resto, lo spostamento fantascientifico non è più nello spazio, ma nel tempo.Non è la prima volta, che la crono-macchina fa la comparsa nel cinema, ma qui senz'altro ci sono tutti gli elementi per divertire, commuoversi ed entusiasmare al contempo. Siamo a Hill Valley, California. Marty McFly è un diciassettenne come tanti, ha la ragazza e sogna di diventare un grande chitarrista. Una notte lo scienziato pazzo Emmett Brown gli mostra una sfavillante DeLorean che, raggiunte 88 miglia all'ora, è in grado, con una reazione nucleare, di trasporre in qualsiasi epoca avanti o indietro nel tempo. Per una serie di vicissitudini, Marty si troverà proiettato nel 1955. La cosa sarebbe piacevole se in pieno maccartismo si potesse reperire del plutonio, ma così non è, e tornare a casa è la prima gatta da pelare, per Marty. E c'è pure la seconda che è ancora più grave: Marty viene a contatto con la madre, allora ragazzina, che si innamora di lui ignorando il futuro marito. Ciò significherebbe la morte di Marty, anzi, non essere mai nato. E così il giovane deve far di tutto per riunire i genitori combattendo soprattutto l'arroganza del bullo di turno Biff,ma alla fine riuscirà anche a far di meglio... Una catena di invenzioni si sposano con il divertimento che prova lo spettatore nell'assaporare lo spaesamento del giovane, ma anche la sua determinazione... Esilarante la figura dello scienziato interpretato da Christopher Lloyd (era uno degli internati in  sia nella meticolosità che nell'ironia (quando Marty lo incontra più giovane nel passato, e gli dice che nel 1985 il presidente degli Stati Uniti è Ronald Reagan, lui risponde: "L'attore? E il vice-presidente chi è, Jerry Lewis?"). E incuriosisce questa America da Happy Days che ancora deve conoscere le bevande dietetiche, il rock di Chuck Berry, John F. Kennedy, e, soprattutto, il Vietnan ..

vorrei aprire una parentesi su Michael J. Fox da Wikipedia:nome d'arte di Michael Andrew Fox (Edmonton, 9 giugno 1961), è un attore e doppiatore canadese naturalizzato statunitense.È famoso soprattutto per l'interpretazione di Marty McFly, protagonista della trilogia di Ritorno al futuro, di Alex P. Keaton nella sitcom Casa Keaton e di Michael Flaherty nella serie televisiva Spin City, grazie a cui vinse complessivamente quattro Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e tre Emmy Awards.
Nel 1991 gli fu diagnosticata una grave forma di morbo di Parkinson, notizia questa che avrebbe reso pubblica 7 anni più tardi, nel 1998. Ciò lo obbligò a ritirarsi quasi del tutto dalle scene dal 2000, ma gli consentì anche di lottare in prima fila per la ricerca sulle cellule staminali. Per tale impegno, che lo ha portato anche a istituire la Fondazione Michael J. Fox, il 5 marzo 2010 il Karolinska Institutet gli ha conferito una Laurea honoris causa
CURIOSITA'
Leggevo nel web che la DELOREAN DMC-12, l’auto modificata da Doc Emmett Brown ed utilizzata dallo scienziato e da Marty McFly per viaggiare nel tempo era stata progettata dall'italiano Giorgetto Giuggiaro e fabbricata all'inizio degli anni '80 dalla Delorean Motor Company!!

La saga temporale di Robert Zemeckis si conclude con una morale,semplice e precisa: il destino non è mai scritto e ciascuno di noi può e deve costruire da sé il proprio futuro, come vuole il classico,i mezzi profusi per dimostrare tali parole sono poi disseminati lungo tutti e tre i film: effetti speciali, paradossi temporali, viaggi avanti ed indietro nel tempo, scene ad effetto e suspense montata ad orologeria lungo la corsa sull’auto che tutti noi vorremmo, la magica DeLorean, tanto veloce da piegare il tempo!!!

Nessun commento: