20 set 2010

ERRI DE LUCA..TU,MIO

Con un po' di tempo libero ho finito di leggere questo libro e devo dire che mi è piaciuto,certo non è la prima volta che leggo Erri De Luca quindi non può essere una nuova sorpresa..Mi piace(di Erri) quel modo di raccontare delicato,attento alle parole,ad affiancarle,a disporle nel testo quasi fossero di vetro e rischiassero di infrangersi urtando fra loro.Mi piace la sua scrittura capace di "presa diretta" pur senza mai risultare banale,quel suo modo originale di raccontare il particolare spogliato dalla noia della descrizione meticolosa.Anche il rapporto della scrittura con l'origine napoletana di Erri e dei personaggi mi sembra curato in modo particolare e s'incentra più sulla descrizione dei gesti,dei luoghi,delle abitudini,che sulla più comune elaborazione del linguaggio dialettale,pur presente ma ridotta all'essenziale.

Questo libro è uno spaccato sulla guerra(siamo negli anni cinquanta)è anche il bel tentativo di raccontare la storia attraverso i diversi personaggi del libro(pescatore,zio,padre)offrendo una lettura legata ai singoli vissuti personali..E' una storia che si tramanda con la voce di chi l'ha fatta,capace di sottrarsi ai meccanismi di istituzionalizzazione dei fatti rintracciabili nei libri...Il ragazzo del racconto cerca altro,è pieno di domande e non riesce a comprendere perché la sua gente si è dovuta difendere dai tedeschi,perché ha combattuto e vinto una guerra di liberazione per poi diventare serva degli americani.Il racconto traccia un solco definitivo fra le persone costrette a combattere guerre che non vogliono e di cui non comprendono il senso neppure quando le hanno vinte,e gli interessi politici ed economici in qualche modo rappresentati dalle istituzioni.Sul piano personale mi ha ricordato un po' i racconti dei miei nonni sulla guerra e il dopoguerra,anche se in una città diversa ma allo stesso tempo nn molto lontana.Mia nonna mi ricordava i racconti degli adulti di quegli anni che tenevano famiglia ed amici stretti attorno ai bracieri per ore.L'inverno passava dentro quei racconti quasi inosservato,per fermarsi invece vistoso nei periodi caldi, conseguenza segnata dei giochi di strada e consegnata accanto al rosso della carbonella accesa nei bracieri....

TRAMA:
Il libro apre subito una grande finestra sul mare,meglio sarebbe dire sulle "cose di mare",viste e vissute da un adolescente nel pieno della sua crescita,della sua curiosità verso la vita,intrecciate ai suoi problemi,alle emozioni che si fanno particolari quando defluiscono da una storia ai limiti del fantastico, colorando il racconto con un arcobaleno di sensazioni gustose e molto delicate.Anche il corpo del ragazzo è centro d'attenzione sia nella mutazione inverno/estate,attraverso il processo di adeguamento all'isola,espresso quasi in minuscoli sacrifici,sia rispetto al cambiamento adolescenziale e non manca l'espressione dell'imbarazzo di fronte a quello stato intermedio dello sviluppo che rinvia ad una sensazione indefinita del proprio corpo,appena uscito da una dimensione ed in attesa che si apra l'uscio dell'altra.Il primo personaggio ad entrare in scena è anche il più umile,dal quale il ragazzo impara la pesca,riuscendo ad amarla attraverso l'osservazione dei gesti del pescatore Nicola,presentati nel movimento ritmico della poesia capace di coniugarsi alla successione precisa dell'artigiano che rimarca l'essenzialità conseguente al mestiere svolto per necessità di sopravvivenza.Nicola gli mostra la pesca mentre gli racconta la guerra,la sua guerra,quella di uomo modesto,dai sentimenti semplici,incapace di odio,costretto ad essere considerato "nemico" che occupa la terra d'altri, da gente modesta come lui.
Il segreto di Caia/Hàiele è per tutti gli altri personaggi la finestra occulta sulla guerra,dove vi si affacciano solo due di essi che della guerra non hanno memoria,a parte i pochi ricordi di Hàiele,per lo più legati al rapporto col padre.Lo scenario di quella finestra è un groviglio di sentimenti.Grazie al corpo del ragazzo che ospita il fantasma del padre ucciso dai tedeschi,lei ancora bambina,Caia vive gli incontri con lui.Le emozioni giocate da Caia e dal ragazzo attraverso questa rappresentazione fantasmatica del racconto,si esprimono in un crescendo di potenza ma sempre con una delicatezza attenta.Un obiettivo puntato sul particolare del gesto,sul movimento di una mano, sullo spostamento lieve delle dita,fra gli sguardi bassi e dentro quelli diretti, sopra carezze che sanno accogliere ferite, nei piedi scalzi e veloci della voglia di vivere, fino a riprendere lacrime conservate, mai versate su di un addio che segna vite nuove, sguardi larghi. Un addio che rappresenta uscite dai corridoi stretti, dai ricordi pieni d'angoscia di lei,ma anche dalla adolescenza inquieta del ragazzo che impara le cose degli adulti e una guerra che non ha vissuto,nella difficile prova d'essere padre.Un addio senza angoscia d'abbandono,di giovani vite liberate dai fantasmi,riconsegnate alle normali difficoltà della costruzione della propria esistenza.

3 commenti:

little-prince ha detto...

dici bene Emanuele quando scrivi che ti piace "quel modo di raccontare delicato,attento alle parole,ad affiancarle,a disporle nel testo quasi fossero di vetro e rischiassero di infrangersi urtando fra loro" è la stessa sensazione che ho provato io e che provo ogni volta che leggo un libro di Erri...
di lui adoro " Tre cavalli " , tant'è che lo maneggio con estrema cura, lo leggo e torno a rileggere e sottolineo quelle parole e quei passaggi che non mi voglio perdere perchè così , alla prossima apertura , so già che mi riporterà quel piacere istantaneamente provato !
siamo sempre in sintonia a quanto pare ...e ciò mi conforta e mi rallegra !
un abbraccio ancora ^_____^

little-prince ha detto...

Pallina :-)

ANAM ha detto...

Ciao cara Pallina,sempre in sintonia e questo non può che farmi un'immenso piacere.... "tre cavalli" mi manca ...magari il prossimo di Erri che leggero visto che i tuoi consigli sono sempre una sicurezza!!! un bacio e buonagiornata