27 ago 2010

Turista per caso....nella mia terra!!!!

Cosa c'è di meglio che ritagliarsi qualche ora solo ed esclusivamente per noi,magari come ho fatto oggi trascorrendo le prime ore del giorno nella bellissima città di Firenze(vivo a 20km in prov di Prato)Trovarsi immersi letteralmente in un fiume di persone rapite dalla eleganza e dal fascino antico che emana,da sempre,il centro storico di questa meravigliosa città e respirare il vento fresco ed impertinente dell'Arno,così splendido e terribile assieme nella sua molle languidezza,che solleva gli abiti leggeri estivi dei passanti come fosssero bandiere in una bollente giornata estiva..
Udire una babele di idiomi,italiani e stranieri,fluire melodiosamente nell'emozione condivisa per la bellezza che è tale oltre ogni differenza di cultura,scorgere occhi abbacinati e sorridenti d'ogni età,scansarsi con attenzione dall'inquadratura di altre mille persone che,nel tuo stesso istante fanno una foto al medesimo scorcio, illudendosi di potersene portare via un pezzettino con sè nel proprio paese d'origine.Sorridere,rispettandone il mio passaggio,(a uno scatto foto.)ad una romantica donna inglese,col cappellino di paglia di Firenze,che sta facendo una foto a quel Ponte Vecchio conosciuto ed ammirato ovunque... Lei,soddisfatta,si volta verso di te e ti fa vedere il risultato della sua foto e ti chiede un parere in un misto inglese Italiano che non coprendo ma intuisco,rispondere nell'unico modo possibile,quando la bellezza ti sorprende in una sindrome di Stendhal:wonderful...

E allora ho pensato a quante volte ho attraversato Firenze senza goderne in pieno la bellezza,forse,non ci avevo mai pensato ma,sono sicuro che solo da turisti si puo' apprezzare appieno la propria citta.Per esempio,voi credete che veramente le persone che abitano in qualsiasi citta' italiana,conoscano veramente bene la citta' dove abitano?Io credo proprio di no.Si è talmente abituati a dare tutto per scontato che si crede di conoscere tutto di lei ma non è così.Allora per conoscere bene e veramente la propria città bisogna fare i turisti,ed è quello che ho fatto io stamattina!!!

Nessun commento: