15 giu 2010

Il 21 giugno esce “Una piccola ape furibonda


Il 21 giugno esce “Una piccola ape furibonda”, il nuovo album di Giovanni Nuti che contiene undici brani con i testi scritti da Alda Merini di cui otto testi inediti mai pubblicati in volume: “Il gas”, “Mare e terra”, “Il depresso”, “A mio figlio”, “Che rumore fa l’acqua”, “Amore irripetibile”, ”Il regno delle donne”, “La stufa di maiolica” e “Che rumore fa l’acqua” (due di questi otto testi, “La stufa di maiolica” e “Il regno delle donne”, sono stati pero' cantati da Giovanni Nuti e usciti come singoli nel 2009).
L’album sara' disponibile anche in versione digitale su tutte le piattaforme web e mobile italiane.
“Il mio incontro con la poesia di Alda Merini e' di quelli che cambiano la vita. Un giorno, nel 1993, - racconta Giovanni Nuti – entro in una libreria e apro un libro a caso. Trovo una poesia, “I Sandali”, di Alda Merini. I sandali di legno di sandalo dimenticati sotto al letto, appartenuti a un frate. Tornato a casa, mi sono messo al pianoforte e ho musicato quei versi. Per me lei ha rappresentato il potere della poesia di far scaturire immagini, di evocare luce e tenebra, di creare mondi. “Una piccola ape furibonda”,ultimo frutto del nostro matrimonio artistico (come la Merini amava definire il nostro rapporto), e' una fedele trasposizione dei temi, delle emozioni e delle ossessioni che hanno occupato lo spirito di Alda nell’ultimo tratto della sua esistenza. Per lei e' stato un periodo di sofferenze fisiche e di angosce, ma Merini sapeva sempre trasfigurare ogni esperienza con la sua ironia e il suo disincanto. E, forse, come non mai, e' un album pieno di gioia, di ritmo, di divertimento, anche se ci sono molti presagi di un congedo. Come se avesse voluto prepararsi e prepararci al distacco con tenerezza e anche con qualche sberleffo”.
“Una piccola ape furibonda” e' l’ultima tappa della collaborazione tra Giovanni Nuti e Alda Merini, nata nel 1993 fino alla scomparsa della poetessa il 1° novembre scorso. Un album che esce postumo, ma a cui il musicista e la poetessa hanno lavorato insieme per due anni dopo l’uscita nel 2007 del loro precedente disco “Rasoi di seta”.
Giovanni Nuti e' autore delle musiche, interprete e anche arrangiatore dell’album “Una piccola ape furibonda”, con l’eccezione del brano “Il regno delle donne” (la cui produzione artistica si deve a Giancarlo Di Maria e Giovanni Nuti con la supervisione di Celso Valli) e di “Che rumore fa l’acqua” (registrato live al Teatro Strehler di Milano).
La produzione e' di Paolo Recalcati per Sagapo' Music (produttori associati: Fausto Dase' per Dase' Soundlab e Timur Semprini per Accademia del Suono), mentre la produzione artistica e' di Fausto Dase'.
ULTERIORI INFORMAZIONI DAL GRUPPO Alda Merini & Giovanni Nuti: Matrimonio artistico
http://www.facebook.com/group.php?gid=190809991078

Nessun commento: