20 giu 2010

CITAZIONI CHE GUEVARA

Che Guevara non morira mai. Sta sempre con noi ogni volta che proviamo le ingiustizie, sta con noi quando non abbiamo le risposte per la vita in momenti difficili. E’ una stella che guida nella vera strada della liberta e dell amore vero.Hasta la victoria siempre…

-Credo nella lotta armata come unica soluzione per i popoli che lottano per liberarsi.

-Davanti a tutti i pericoli, davanti a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, davanti a tutti i seminatori di discordia, davanti a tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, ancora una volta, la capacità del popolo di costruire la sua storia.

-Il guerrigliero è un riformatore sociale, che prende le armi rispondendo alla protesta carica d'ira del popolo contro i suoi oppressori, e lotta per mutare il regime sociale che mantiene nell'umiliazione e nella miseria tutti i suoi fratelli disarmati.

-In qualunque luogo ci sorprenda la morte, che sia la benvenuta, purché il nostro grido di guerra giunga a un orecchio ricettivo e purché un'altra mano si tenda per impugnare le nostre armi.

-In una rivoluzione, se è vera, si vince o si muore.

-L'odio come fattore di lotta; l'odio intransigente contro il nemico, che permette all'uomo di superare i suoi limiti naturali e lo trasforma in una efficace, violenta, selettiva e fredda macchina per uccidere. I nostri soldati devono essere così: un popolo senza odio non può distruggere un nemico brutale. Bisogna portare la guerra fin dove il nemico la porta: nelle sue case, nei suoi luoghi di divertimento. Renderla totale. Non bisogna lasciargli un minuto di tranquillità farlo sentire come una belva braccata.


-La differenza tra il vestiario da notte e quello da giorno stava, generalmente, nelle scarpe.

-La mia casa ambulante avrà ancora due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.

-La rivoluzione si fa per mezzo dell'uomo, ma l'uomo deve forgiare giorno per giorno il suo spirito rivoluzionario.

-La via pacifica è da scordare e la violenza è inevitabile. Per la realizzazione di regimi socialisti dovranno scorrere fiumi di sangue nel segno della liberazione, anche al costo di vittime atomiche

-Lasciami dire, a rischio di sembrare ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d'amore.

Le rivoluzioni non si esportano.Le rivoluzioni nascono in seno ai popoli. (dal discorso alla XIX assemblea generale delle Nazioni Unite,

-[Di fronte all'esitazione del suo assassino] Lei è venuto a uccidermi. Stia tranquillo, mi uccida, ucciderà solo un uomo.

-Non credo che siamo stretti parenti, ma se Lei è capace di tremare d'indignazione ogni qualvolta si commetta un'ingiustizia nel mondo, siamo compagni, il che è più importante.

-Partirò per cammini più ampli del ricordo concatenando addii nel fluire del tempo.
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo: è la qualità più bella di un rivoluzionario

-Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.

-Bisogna pagare qualunque prezzo per il diritto di mantenere alta la nostra bandiera.

-Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso...

-Dicono che noi rivoluzionari siamo romantici. Sì, è vero, ma lo siamo in modo diverso, siamo di quelli disposti a dare la vita per quello in cui crediamo.
Il capitalismo? Libera volpe in libero pollaio! -

-il silenzio è una discussione portata avanti con altri mezzi.

-In un anno di permanenza al Banco Nacional posso dire di non aver imparato nulla di bancario.

-Io non sono un liberatore: i liberatori non esistono. Sono i popoli che si liberano da sé.

-La gioventù deve fare semplicemente ciò che pensa, l'importante è che non smettiate di essere giovani.

-La nostalgia di casa inizia a farsi sentire dalla pancia.

-La vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi.

-Le battaglie non si perdono, si vincono, sempre!

-L'unico modo di conoscere davvero i problemi è accostarsi a quanti vivono quei problemi e trarre da essi, da quello scambio, le conclusioni.

-Nessuno è libero finché anche un solo uomo al mondo sarà in catene.

-Occorre agire come un uomo di pensiero e pensare come un uomo d'azione.

-Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!

-Quando al finale di tutte le giornate non avrò più un futuro fatto di cammino, verrò a rinderdirmi nel tuo sguardo come ridente brandello di destino.

-Quando si è al potere, la difficoltà maggiore sta nel mantenere una condotta coerente.

-Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà.

-Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te.
-Siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

Nessun commento: