26 set 2010

PULIAMO IL MONDO

Questo fine settimana, puntuale come il ritorno delle rondini, è tornato "Puliamo il Mondo".. La più grande manifestazione di volontariato ambientale di tutto il globo,che coinvolge centinaia di migliaia di volontari in 120 paesi.Un fine settimana in cui tantissimi uomini,donne,bambini si danno da fare con guanti sacchetti rastrello carriola e quant’altro,a dare una mano a pulire un pezzo della propria città o del proprio piccolo angolo di mondo...Certo siamo consapevoli che non basta,però è un segnale importante per sensibilizzare sopratutto i giovani alla salvaguardia dell'ambiente
La manifestazione ha origini nell’emisfero australe. Un tale Ian Kiernan, costruttore e appassionato velista australiano, dopo aver girato il mondo con la sua barca a vela e aver verificato che anche i cosiddetti paradisi erano in realtà pieni di immondizia, disgustato tornò nel suo paese con l’idea di fare qualcosa. E così nel 1989 organizza un evento di pulizia del porto di Sidney, che richiama oltre 40mila volontari. L’anno successivo l’evento si estende a tutta l’Australia, nel 1993 a tutto il mondo.
Da allora in Italia è Legambiente che organizza la manifestazione, che coinvolge ogni anno centinaia di migliaia di volontari in tutta Italia,e che come ogni anno si estende su un intero weekend. Il venerdì sono sempre protagoniste le scuole, il sabato e la domenica tutti i cittadini volenterosi.

UN CAPO INDIANO DICEVA:
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,

l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
La nostra terra vale più del vostro denaro.
E durerà per sempre.
Non verrà distrutta neppure dalle fiamme del fuoco.
Finchè il sole splenderà e l'acqua scorrerà,
darà vita a uomini e animali.
Non si può vendere la vita degli uomini e degli animali;
è stato il Grande Spirito a porre qui la terra
e non possiamo venderla
perchè non ci appartiene.
Potete contare il vostro denaro
e potete bruciarlo nel tempo in cui un bisonte piega la testa,
ma soltanto il Grande Spirito sa contare i granelli di sabbia
e i fili d'erba della nostra terra.
Come dono per voi vi diamo tutto quello che abbiamo
e che potete portare con voi,
ma la terra mai.

Nessun commento: