22 mag 2010

(Il colore delle parole di Eduardo De Filippo)

(Il colore delle parole di Eduardo De Filippo)
Quant’è bello ‘o culore d’e pparole
e che festa addiventa nu foglietto,
nu piezzo ‘e cartanu’ importa si è stracciato
e po’ azzeccato
e si è tutto ngiallutop’ ‘a vecchiaia,che fa?
che te ne mporta?
Addeventa na festasi ‘e pparoleca porta scritte
so’ state scigliute
a ssicond’ ‘o culore d’ ‘e pparole.
Tu lieggee vide ‘o blù
vide ‘o cceleste
vide ‘o russagn‘o vverde‘o ppavunazzo,
te vene sotto all’uocchie ll’amaranto
si chillo c’ha scigliuto
canusceva‘a faccia‘a vocee ll’uocchie ‘e nu tramonto.
Chillo ca sceglie,
si nun sceglie buono,
se mmescano ‘e culore d’ ‘e pparole.
E che succede?
Na mmescanfresca‘e migliar’ ‘e parole,
tutte egualee d’ ‘o stesso culore:grigio scuro.
Nun siente ‘o mare,e ‘o mare parla,
dice.Nun parla ‘o cielo,
e ‘o cielo è pparlatore‘
A funtana nun mena.‘
O viento more.
Si sbatte nu balcone,
nun ‘o siente.
‘O friddo se cunfonne c’ ‘o caloree ‘a gente parla cumme fosse muta.
E chisto è ‘o punto:manco nu pittore
po’ scegliere ‘o culore d’ ‘e pparole

1 commento:

  1. Traduzione:
    Quant’è bello il colore delle parole,
    e che festa diventa un foglietto,
    un pezzo di carta -
    non importa se è stracciato..
    e poi riattaccato -
    e se è tutto ingiallito
    per la vecchiaia,
    che fa?
    che te ne importa?
    Diventa una festa,
    se le parole
    che porta scritte
    sono state scelte
    secondo il colore delle parole.
    Tu leggi
    E vedi il blu
    Vedi il celeste
    Vedi il rossiccio
    Il verde
    Il paonazzo,
    ti viene sotto gli occhi l’amaranto
    se chi ha scelto
    conosceva
    la faccia
    la voce
    e gli occhi di un tramonto.
    Se chi sceglie,
    non sceglie bene,
    si mischiano i colori delle parole.
    E che succede?
    Una confusione
    di migliaia di parole,
    tutte uguali
    e dello stesso colore:
    grigio scuro.
    Non senti il mare,
    eppure il mare parla,
    dice.
    Non parla il cielo,
    eppure il cielo è parlatore.
    La fontana inaridisce.
    Il vento muore.
    Se sbatte un balcone,
    non lo senti.
    Il freddo si confonde con il calore
    e la gente parla come fosse muta.
    E questo è il problema:
    nemmeno un pittore
    può scegliere il colore delle parole.

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